Campagna Semi per Kobane

AGGIORNAMENTI SULLA CAMPAGNA “SEMI PER KOBANE'”

Grazie mille a chi ha partecipato alla campagna solidale con chi resiste a Kobanè, in due mesi sono stati raccolti tanti semi utili, e ancora ne possiamo raccogliere. Se ancora vuoi supportare con questa modalità la resistenza nel Rojava inviaci le tue semenze autoprodotte, tenendo pur sempre conto che nel territorio interessato di grano se ne intendono decisamente più di noi rispetto ad altre colture. Intanto ricordiamo che alcuni compagni sono  tornati a Kobane qualche giorno fa per visionare la situazione prima della carovana e proporre alla gente del posto i nostri progetti solidali, tra cui questo. Supporto a chi resiste.
Per info: illusione_contatto@live.it
Contadini per la campagna semi per Kobanè

Appello Semi per Kobane

La città di Kobanè e tutta la sua popolazione curda è passata alle cronache mediatiche degli ultimi mesi per la brutale aggressione subita dallo Stato Islamico a sud e dal vergognoso “assedio” delle Turchia a nord. Nel mezzo una popolazione intera che continua a portare avanti una efficace resistenza piena di dignità e di speranze.

La pratica dell’autogestione, cardine organizzativo dei cantoni della Rojava di cui Kobanè fa parte, l’attenzione all’ambiente e la produzione agricola principalmente in funzione del proprio fabbisogno alimentare, fanno si che questa esperienza abbia attratto l’attenzione di molti. Un’attenzione che vuole trasformarsi in sostegno e solidarietà concreta. A Torino è partito un progetto denominato “carovana per il Kurdistan” di sostegno umanitario di prime necessità fondamentali in una situazione di guerra. Ma si vuol anche provare a contribuire con un sostegno utile a costruire il futuro di una terra storicamente fertile: l’apice della “mezzaluna fertile”.

A partire dal 1 febbraio, dalla giornata torinese di scambio semi e saperi Una Babele di Semi, raccoglieremo semenze autoprodotte, le selezioneremo ed a seconda delle necessità locali le invieremo ai contadini di Kobanè corredate delle informazioni utili ad un buon utilizzo. La raccolta durerà alcuni mesi fino all’invio di quanto raccolto.

La Campagna semi per Kobanè vuole essere un atto concreto di aiuto ma anche un segno palpabile della fratellanza che lega i contadini e gli individui tutti che vivono e lottano per la liberà. Siete dunque invitati a sostenere la Campagna semi per Kobanè facendoci avere vostre semenze autoprodotte (non accogliamo semenze acquistate) presso le giornate di scambio semi oppure contattando la mail sotto indicata.

info: illusione_contatto@live.it

Contadini per la Campagna semi per Kobanè