Merc 14 Ottobre 2014 – Assemblea cittadina “CON KOBANE, CONTRO IL MASSACRO , SOSTENIAMO LA RESISTENZA CURDA!”

E’ ORA DI AGIRE! CON KOBANE, CONTRO IL MASSACRO, SOSTENIAMO LA RESISTENZA CURDA!

Assemblea cittadina in vista delle giornate di mobilitazione del 31 Ottobre e del 1° Novembre per mercoledì 14 Ottobre 2015 alle ore 21 c/o Centro Culturale MED – Via Luigi Bellotti Bon 4

12113501_870429916386052_8970704424893435623_oSono passati mesi dalla liberazione di Kobane ma purtroppo la situazione della città simbolo della resistenza contro ISIS rimane difficile.
Il governo turco continua di fatto ad ostacolare il transito di persone e materiale necessari per la ricostruzione della città ponendo di fatto sotto embargo in cantoni del Rojava. La popolazione continua a soffrire la mancanza di servizi essenziali (acqua, elettricità, ecc.) di cibo, farmaci e di tutto ciò che è necessario per la normale ripresa della vita.
Per questo va fatta pressione sul governo dell’AKP ad Ankara per aprire un corridoio umanitario che vada
dalla Turchia a Kobane per facilitare l’arrivo dei flussi di aiuti.
Allo stesso tempo il governo di Erdogan ha intrapreso una durissima campagna militare contro le popolazioni del Bakur (Kurdistan Turco): in poco più di due mesi sono oltre 100 i civili (uomini, donne, anziani e bambini) uccisi dalle forze speciali Turche, numerose città sono state sottoposte al coprifuoco, polizia e militari assediano, torturano e massacrano la popolazione in un orrore che pare non avere fine.
Le barbarie contro i civili vanno avanti ancora oggi in un silenzio assordante.
Inoltre quasi 3000 persone sono state arrestate dando inizio ad un genocidio politico che vede come principale bersaglio il partito dei popoli democratici (HDP). Molti sindaci sono stati sollevati dal loro incarico e incarcerati per “appartenenza ad un organizzazione terroristica”.
Alla vigilia delle nuove elezioni politiche in Turchia (che si svolgeranno il 1° Novembre), la solidarietà ed il sostegno politico al progetto dell’autogoverno e dell’autonomia democratica che sta portando avanti il popolo Curdo, è sempre più necessaria.
Per il 31 ottobre e il 1° novembre sono state lanciate due giornata di mobilitazione a livello internazionale per sostenere la resistenza curda.
E’ ora di agire ed anche Torino deve continuare a dimostrare la vicinanza con kobane, con il bakur, con il kurdistan tutto.


Comments are disabled.